Hai interesse , per il disegno tecnico, capacità di lavorare in modo preciso, senso di responsabilità, facilità nello stabilire contatti interpersonali?
Allora il lavoro di progettista nella tecnica della costruzione fa per te.
Il nostro Studio forma da sempre apprendisti.
Quali sono le sue funzioni?
Le/gli futuri progettiste/i nella tecnica della costruzione progettano ed eseguono calcoli per impianti tecnici edili a efficienza energetica. Sono specialisti nei settori riscaldamento, ventilazione o sanitari.
Nel settore riscaldamento si occupano della progettazione di impianti di riscaldamento e altri impianti termotecnici, nonché di impianti di distribuzione dell’acqua fredda. Nel settore ventilazione progettano impianti per la ventilazione e di climatizzazione; nel settore sanitari progettano gli impianti per l’acqua calda e fredda, per le acque d’evacuazione.
Quale percorso formativo bisogna intraprendere?
Il tirocinio ha una durata di 4 anni in uno dei seguenti indirizzi: riscaldamento, ventilazione o sanitari. Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) 1 giorno alla settimana e dei corsi interaziendali che completano la formazione teorica e pratica.
Alla formazione professionale di base, potete integrare la maturità professionale, un approfondimento di cultura generale che apre alle giovani e ai giovani nuove opzioni.
I titolari di un attestato federale di maturità professionale, possono accedere al primo livello di studio (bachelor) di una scuola universitaria professionale.