L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, su incarico della confederazioni, affida allo studio d’architettura MAOS la progettazione di un nuovo stabile con uffici amministrativi per la dogana di Chiasso-Brogeda. La progettazione degli impianti RVCS viene affidata lo studio Zocchetti SA
Lo stabile della dogana precedentemente esistente viene demolito assieme ad altre strutture attigue per lasciare spazio ad una nuova costruzione in cui accogliere la totalità delle attività di carattere amministrativo ed operativo, il tutto giungendo ad una riorganizzazione dell’area doganale così da ottenere un suo recupero ed una migliore integrazione con il contesto della Città.
La progettazione dell’edificio è stata volta a coniugare gusto estetico, con una moderna facciata in vetro e metallo, ed esigenze di efficienza energetica, raggiungendo il primato di primo edificio amministrativo soggetto a standard Minergie a sud delle Alpi.
Confederazione Svizzera – Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
Spazio amministrativo doganale a Chiasso su 5 livelli. SRE / VRE ~ 2’400 m2 / 5'700 m3
Impianto di riscaldamento/raffreddamento
Macchina termica multifunzionale, in grado di produrre contemporaneamente calore che freddo e di sfruttare l’aria per ambo i cicli termici; QR ~ 70 kW, QF ~ 80 kW.
Sistema di distribuzione del calore e del fresco in ambiente tramite ventilconvettori a pavimento e sistema di attivazione termica della massa (TABS). Macchina del freddo per refrigerazione locali server e centrale elettrica.
Servizi sanitari con rete di approvvigionamento acqua calda e fredda. Smaltimento acqua chiare e scure. Posti antincendio. Produzione di acqua calda sanitaria tramite termopompa che sfrutta il calore generato nel locale server e centrale elettrica.
Ventilazione uffici stabile, con distribuzione e immissione in ambiente da pavimento tecnico: V 12'000 m3/h. Aspirazione bagni. Volume variabile dell’aria negli spazi con alta intensità di persone.
Impianto di domotica/regolazione
Impianti di regolazione e comando per gli impianti di riscaldamento e raffreddamento e ventilazione. Verifica ciclica dell’energia necessaria all’edificio e conseguente adattamento di quella prodotta sorvegliando l’andamento termico negli ambienti e nella massa (pareti e solette).