Il Comune di Melano ha la necessità di usufruire di nuovi spazi amministrativi per la gestione del comune e rispondere in maniera confacente alle necessità della popolazione.
Dopo un concorso pubblico viene premiato il progetto presentato dallo studio d’architettura Baserga e Mozzetti. Per la progettazione degli impianti RCVS viene coinvolto lo studio d’ingegneria Zocchetti SA.
L’edificio amministrativo‐commerciale è strutturato su tre piani: al primo si trovano gli uffici dell’amministrazione comunale mentre al pianterreno c’è il supermercato Migros, il cui deposito è situato nel seminterrato.
L’edificio viene costruito secondo lo standard Minergie innanzitutto grazie a un ottimo isolamento termico dell’involucro caratterizzato dall’utilizzo di materiali isolanti performanti, serramenti a triplo vetro nonché da un sistema di riscaldamento e raffrescamento estremamente efficiente. Per la produzione di acqua calda sanitaria e per riscaldare i locali viene infatti sfruttato il calore residuo prodotto dagli impianti di refrigerazione del supermercato Migros. Una pompa di calore garantisce la restante parte necessaria di riscaldamento sfruttando il calore dell’acqua di falda. Nel supermercato Migros tutta la parte di freddo commerciale è stata realizzata ‐ conformemente ai requisiti Minergie ‐ con mobili frigoriferi chiusi, ottimizzando il consumo dell’illuminazione e recuperando dove sensato il calore residuo.
Il comfort interno è garantito anche tramite delle particolari schermature solari fisse in mattoncino poste sul lato ovest della costruzione, che ombreggiano i locali per evitarne il surriscaldamento e testimoniano la grande libertà progettuale che caratterizza questo oggetto. L’edificio dispone di un impianto fotovoltaico che compensa gran parte dei consumi elettrici dell’edificio.
Superfici amministrative e commerciali su 3 livelli. SRE / VRE ~ 1’188 m2 / 3’500 m3
Impianto di riscaldamento/raffreddamento
Termopompa con acqua di falda per riscaldamento e produzione ACS. Sistema di raffreddamento estivo con acqua di falda diretto: QR ~ 40 kW, QF ~ 45 kW. Recupero di calore da celle frigo e altri processi. Sistema di distribuzione del calore e immissione in ambiente tramite ventilconvettori per spazi comunali; sistema di climatizzazione ad aria per spazio commerciale.
Infrastrutture sanitarie con rete di approvvigionamento acqua calda e fredda per servizi personale e clientela. Smaltimento acqua chiare e scure. Posti antincendio.
Impianto Migros: V ~ 8’700 m3/h.
Impianto Municipio: V ~ 3’800 m3/h.
Impianto di domotica/regolazione
Impianti di regolazione e comando per gli impianti di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione. Controllo remoto impianti Migros